Casa Utopia/ Villa Amoroso si estende su circa 300 mq di superficie circondata da due grandi giardini che occupano le parti orientale e occidentale.
Le origini della villa sono da collocare nel XIX secolo quando fu acquisita dalla famiglia Amoroso.
La sua particolare struttura a livelli, l’abbondanza di spazi verdi e lo scorcio mozzafiato del giardino a terrazzamenti la rendono un unicum nel centro storico di Agrigento: spazi aperti quasi extraurbani in pieno centro città.

Casa Utopia Agrigento

Da via Duomo 60 si accede all’antico torrione d’ingresso, che, attraverso una grande scalinata, conduce al primo livello del giardino e alla villa costruita su due livelli nel corso dell’Ottocento.
Gli spazi comuni sono principalmente al piano terra, dove troveremo la cucina, la sala di accoglienza e la grande sala comune che ospiterà la zona colazione invernale e una libreria diffusa costruita con attenzione dalla Libreria Utopia Pratica.
Villa Amoroso ospiterà sei camere, tutte con bagno privato, tre al piano terra e tre al primo piano. Le camere del piano terra godono tutte di accesso diretto al giardino antistante e una della camere sarà totalmente accessibile senza alcun tipo di barriera architettonica direttamente dal parcheggio nel giardino Nord. Le camere del primo piano hanno tutte il balcone con affaccio sul giardino e due di queste godono invece di spazi esclusivi: il terrazzo panoramico per la camera doppia e un piccolo giardino riservato sul primo livello di terrazzamenti per la camera matrimoniale.

Camera 1 – Piano terra, 22,5 mq, camera matrimoniale con letto a 2 piazze, bagno interno, con balcone su via Duomo. Arredamento e finiture di pregio.
Camera 2 – Piano terra, 24,5 mq, camera matrimoniale con letto a 2 piazze, bagno interno per disabili e accesso privo di barriere architettoniche dalla zona parcheggio. Accesso diretto dal giardino. Arredamento e finiture di pregio.
Camera 3 – Piano terra, 30 mq, camera doppia fino a quattro posti letto, bagno interno. Accesso diretto dal giardino. Arredamento e finiture di pregio.
Camera 4 – Primo piano, 25,5 mq, camera matrimoniale con letto a 2 piazze, bagno privato da disimpegno. Con balcone sul giardino. Arredamento e finiture di pregio.
Camera 5 – Primo piano, 25,5 mq, camera doppia fino a quattro posti letto, bagno privato da disimpegno esclusivo, disimpegno esclusivo di 6,5 mq. Con balcone sul giardino. Accesso e uso esclusivo del Terrazzo. Arredamento e finiture di pregio.
Camera 6 – Primo piano, 20 mq, camera matrimoniale con letto a 2 piazze, bagno interno. Con balcone sul giardino. Accesso dal primo terrazzamento. Giardino privato sul primo terrazzamento. Arredamento e finiture di pregio.

Tutte le camere godranno dei servizi inclusi di:
o WiFi, Phon e accessori, aria condizionata.
o Lavanderia (lavatrice e asciugatrice).
o Deposito bagagli anche dopo il check-out.
o Attrezzatura mare/escursioni (pinne, maschere, bastoni da trekking).
o Parcheggio nel giardino nord-est con accesso h24 attraverso cancello automatizzato.
o All’interno della sala comune o delle zone all’aperto saranno servite le colazioni (latte, latti vegetali, cioccolata, tè caffè, biscotti e prodotti di pasticceria, marmellate artigianali) preparate esclusivamente con prodotti genuini e nella maggior misura possibile a km0.
o Accesso a tutte le aree verdi e a tutte le aree relax.
o Sarà attivo un servizio di trasporto di cortesia da e per le stazioni di collegamento e, su richiesta, per altre località.

Villa Amoroso è circondata da due giardini che sommati compongono un’area verde di circa 2000 mq e in particolare…
…il giardino nella parte nord-nord est che ospiterà l’area di parcheggio e di carico e scarico, un vialetto alberato, un giardino ornamentale/officinale con zona d’ombra e area relax dotata di tavoli, panchine, amache.
Il giardino a terrazzamenti disposto su quattro livelli che occupa l’arco Nord-Sud:
Il primo livello (piano terra della Casa) sarà ripristinato nel rispetto del suo impianto tradizionale. L’area antistante alle tre camere del pian terreno ospiterà un’area comune dotata di tutto il necessario per il relax, la colazione e le pause all’aperto. L’area sud/est, immersa nel verde tra ulivi e una palma secolari insieme ad alcuni alberi di agrumi, verrà strutturata come area ornamentale e zona relax.
– Il secondo livello (primo piano della Casa) ospiterà nella parte adiacente all’immobile l’ingresso e un’area verde di pertinenza esclusiva della camera 6; nella parte più lontana un’area verde con zone d’ombra e relax con lettini.
– Il terzo livello godrà di tre accessi: giardino del primo e secondo livello, giardino di nord-est. Da qui si accede al terrazzamento panoramico e sarà allestito con aiole ornamentali, piante officinali, zone d’ombra etc.
– Il quarto livello ospiterà un punto panoramico con panchine e una ricca vegetazione.

I
nfine il Bastione e portone principale a livello strada saranno ripresi e mantenuti come accesso a piedi. Al livello strada sarà ricavato un deposito bagagli e corrispondenza. La grande scalinata di accesso sarà riportata al suo stato originale (tufo a vista) e ospiterà parte della biblioteca. Da qui si accederà al giardino e alla struttura.